Daniela Carini
 

TUI NA

Il Tui Na è un’antichissima arte cinese che rappresenta una delle branche della Medicina Tradizionale Cinese. Le parole Tui Na sono traducibili con “massaggio terapeutico cinese”. Questo fonda le basi della maggior parte delle tecniche di massaggio anche oggi utilizzate come l’osteopatia, la chiropratica, la reflessologia e molte altre tecniche affini.

 

Le manovre  del Tui Na sono costituite da digitopressioni, sfioramenti e movimentazioni che favoriscono e determinano il ristabilirsi della corretta circolazione del Qi (energia vitale) lungo i meridiani di agopuntura e quindi portano a salute.

 

Quasi ogni patologia può venir trattata col Tui Na ad eccezione delle patologie con indicazione chirurgica assoluta per cui ha un grande valore terapeutico e viene usato in modo preponderante sui bambini che generalmente non vanno trattati con agopuntura. Esiste una specifica branca del Tui Na che è quella pediatrica che si avvale di manovre semplici ma interessanti per rimuovere blocchi, armonizzare i meridiani e anche tonificare l’energia in difetto. Molto utili sono per patologie quali quelle delle vie respiratorie, come la tosse, la bronchite, la rinite o per patologie dell’apparato gastrointestinale come la diarrea, la stitichezza e molto altro. Il Tui Na è particolarmente efficace rafforzare le difese immunitarie in generale e nella prevenzione delle patologie del bambino quali patologie invernali se praticato in autunno.